Gestione Autorizzazione Scarichi nei corpi idrici superficiale e sul suolo
Sistema Informativo Integrato di Gestione dei Procedimenti di Autorizzazione degli scarichi nei corpi idrici superficiale e sul suolo
Il lavoro svolto da CID rientra e si concretizza nell’ambito del programma delle attività di competenza degli Enti preposti ai controlli ed al monitoraggio delle acque, degli scarichi e dei pozzi ricadenti nel territorio di competenza, al fine di consentire una migliore e più efficace verifica dell’inquinamento delle acque e delle sue cause.
Questo sistema costituisce uno strumento fondamentale per lo svolgimento di una buona attività di pianificazione e programmazione in quanto consente di avere un bagaglio di informazioni esaustivo ed aggiornato sugli scarichi di competenza dell’Ente preposto.
L’applicativo consente di seguire nel dettaglio l’iter autorizzatorio di una pratica, costituisce il catasto degli scarichi ed è predisposto per la condivisione delle informazioni con gli altri Enti preposti alle analisi sulle acque.
L’applicativo consta di quattro moduli:
- Il primo modulo, “Istruttoria”, consente la gestione di tutto l’iter istruttorio degli scarichi di competenza del Cliente. I vari utenti che si connettono al sistema inseriscono dati pertinenti il loro profilo.
- Il modulo “Catasto” consente di individuare e localizzare tutti gli scarichi allo scopo di conoscere tutte le fonti di potenziale inquinamento relativamente ai corpi idrici recettori, di visualizzare le analisi effettuate, gli scarichi abusivi e i sopralluoghi. Le tipologie di azioni consentite dipendono dal profilo dell’utente collegato. Ad esempio un tecnico responsabile può visualizzare e modificare gli scarichi assegnatigli in controllo e non modificare i dati degli altri scarichi che può comunque visualizzare.
- Il modulo “Gestione” è un modulo che non interessa l’utente compilatore, in quanto serve all’utente amministratore per aggiungere, modificare o eliminare i parametri di scelta preinseriti. I parametri da modificare o inserire sono: Utenti, Profili, Responsabili, Responsabili Amministrativi, Corpi ricettori, Modalità Scarico e Tipologie Scarico.
- Il modulo “Statistiche” permette di estrarre una serie di informazioni statistiche a partire dai dati inseriti nel sistema
Il Sistema infine è predisposto per il collegamento con il sistema cartografico del Cliente ed è flessibile ad eventuali personalizzazioni.
La navigazione tra le maschere è identica a quella di navigazione tra le pagine internet.
L’interfaccia possibile si diversifica a secondo dell’utente connesso.
L’accesso ai moduli e/o a parte di essi viene gestito a monte con l’assegnazione del profilo dei vari utenti che accedono al sistema. Ciò determina anche le tipologie di operazioni consentite.