Progetti

Portali e Siti Web

Portali e Siti Web

Le attività di progettazione e sviluppo di Portali e Siti Web svolte da CID ricoprono differenti aree e diversi settori grazie a l’utilizzo di CMS adottati che si adattano perfettamente a tutte le realtà.

Si riportano alcuni dei Portali realizzati da CID SOFTWARE STUDIO:

 Settore Ambiente e Cartografia

  • ARPA Campania – Portale istituzionale Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Campania (www.arpacampania.it). Nell’ambito del progetto di realizzazione del SIRA-PFR è stato realizzato il portale istituzionale dell’Agenzia. Si tratta di una soluzione che utilizza il prodotto open source Liferay (www.laferay.com) che implementa portlet di classe EIP (Enterprise Information Portal) con portlet secondo standard JSR168.
  • ARPA Lazio – Portale SIRA Lazio nell’ambito del progetto per ARPA Lazio, relativo alla progettazione del sistema SIRA, è stato realizzato il portale web del SIRA utilizzando il prodotto open source Liferay (www.liferay.com) che implementa portlet di classe EIP (Enterprise Information Portal) con portlet secondo standard JSR168, è stata inoltre svolta attività di formazione sull’utilizzo del CMS e sulla gestione dei contenuti.
  • ARPA Sicilia – Realizzazione Portale SIRVIA Realizzazione del portale web del Sistema Informativo Regionale per la Valutazione Integrata della qualità dell’Aria SIRVIA, della Regione Sicilia.
  • Arcadis –  Agenzia Regionale Campana Difesa Suolo Realizzazione del portale web

Settore Turismo

  • Ente Provinciale del Turismo – portale web della provincia di Napoli. Realizzazione del portale del turismo relativo alla provincia di Napoli utilizzando la tecnologia Microsoft ASP.
  • Regione Campania Assessorato al Turismo, Spettacolo e Tempo Libero – Portale del turismo. Il progetto ha previsto la realizzazione di una sezione GIS on Web accessibile direttamente dal sito del portale del turismo. L’applicativo realizzato consente di utilizzare le funzionalità offerte dal software ArcIMS e dalla tecnologia Web con l’ausilio di un’interfaccia grafica amichevole fruibile da un’utenza eterogenea. Il Sistema Cartografico si propone come strumento operativo di base per la gestione e l’integrazione delle informazioni turistiche.
  • Comune di Procida – Centro Servizi Telematici. Realizzazione del Centro Servizi telematici per l’Isola di Procida. Progettazione di una infrastruttura integrata per la fornitura di servizi telematici comprendente servizio diffusione informazioni ambientali e turistiche, servizio informagiovani, servizio ufficio relazioni con il pubblico, servizio di monitoraggio delle acque marine. Le informazioni offerte sono fruibili da più canali: web, call center (con guida e sintesi vocale) e chioschi multimediali disposti in punti strategici del territorio.
  • Regione Campania – Portale Giubileo 2000. Nell’ambito del progetto giubileo è stato realizzato un portale ricco di informazioni utili ai turisti-pellegrini in occasione del Giubileo cristiano del 2000

 Settore Sanitario

  • ASL/AO e ARSAN. Presso alcune aziende sanitarie locali (ASL Napoli 1 Centro, ASL Napoli 2 Nord) e aziende ospedaliere (Rummo Benevento) e presso l’ARSAN Campania, sono presenti siti o portali aziendali di nuova generazione, in grado di presentare al cittadino tutte le informazioni utili all’accesso o fruizione di servizi sanitari (carta dei servizi) e di offrire funzionalità interattive (prenotazioni on-line, pagamenti ticket, ecc) come strumenti integrativi agli sportelli tradizionali. In particolare sono stati sviluppati i seguenti servizi per il cittadino:  Ricerca disponibilità; Consultazione dati MMG/PLS; Consultazione tempi di attesa; Albo pretorio; Profilo assistenziale (Scheda Assistito); Disdetta prenotazione; Certificato vaccinale; Profilo medico MMG/PLS (scheda medico); Prenotazione; Pagamento ticket; Storico prenotazioni; Gestione carenze assistenziali; Curricula dirigenti; Cedolini on-line; Assistiti in carico (area medico); Gestione TS-CNS; Assistenza  ospedaliera (info reparti)

    In particolare sono stati realizzati:

    • ASL Napoli 1 Centro;
    • ASL Napoli 2 nord;
    • Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento, solo servizi online ;
    • ASL Napoli 3 Sud Servizi online
  • Piattaforma dell’Osservatorio Regionale delle Infezioni correlate all’assistenza e all’antibiotico resistenza (http://www.icaaroweb.regione.campania.it). Realizzazione di una piattaforma software per la gestione dei flussi provenienti dal sistema di sorveglianza delle antibiotico resistenze (AR) e delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) attivi in Campania
  • Università degli studi di Napoli Federico II dipartimento di sanità pubblica – Realizzazione del portale web monitoraggio farmaci in dermatologia– Progetto di valutazione e monitoraggio dell’uso dei farmaci biologici in dermatologia attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie
  • Università degli studi di Napoli Federico II – Portale “RHEUMALINK “Il Managament e il controllo di gestione dei pazienti affetti da Artrite Reumatoide” .
  • Università degli studi di Napoli Federico II – Progetto Portale Araknos “Management per la Gestione dei Centri di Sclerosi Multipla in Campania” 
  • Università degli studi di Napoli Federico II – Portale “Aspetti Medico Legali Della Malattia Celiaca” 

Settore Emergenziale

  • Ministero degli Interni – Portale Web per la comunicazione relativa al servizio “Numero Unico di Emergenza Europeo 112 NUE”: www.112.gov.it  progettazione e la realizzazione del portale web 112 NUE basato sulla piattaforma software CMS “Wordpress” (su architettura LAMP) in conformità alle best practies del security hardening di WordPress. Il Portale è ospitato presso il CEN di Napoli ed è conforme agli standard W3C html e CSS ed ottimizzato SEO, in oltre fornisce le modalità di condivisione, segnalazione e partecipazione tipiche della comunicazione 2.0 e dei principali Social Network (Facebook, Twitter, Google Plus, etc.). Il portale fornisce al cittadino informazioni utili e notizie aggiornate in merito al servizio “Numero unico di emergenza europeo 112”, e una mappa aggiornata con indicazione delle regioni/province dove il servizio risulta attivo. È stato, inoltre, fornito un servizio di vulnerability assessment e web application penetration test volto a valutare l’adeguatezza del livello di sicurezza del portale web 112 NUE nei confronti di attacchi informatici. Per lo sviluppo si sono utilizzate le tecnologie: XML, PHP, XHTML, SQL, PL/SQL, HTML5, CSS, JavaScript ed il web server usato è stato Apache.
  • Portale Re.Gi.Sta – Protezione civile della Campania. Nell’ambito del progetto del Sistema Informativo Territoriale delle Emergenze Operative (Re.Gi.Sta) è stato realizzato Il portale Web, questo portale è stato realizzato utilizzando tecnologie e standard a livello internazionale. l’Obbiettivo era fornire informazioni ai  cittadini e fornire una porta di accesso riservata al Sistema Informativo Territoriale delle Emergenze Operative agli operatori abilitati.
  • Provincia di Avellino – Portale Sistema Informativo a supporto dei Comuni per la redazione del Piano di Emergenza Comunale (PEC) –  Realizzazione del portale

Settore Trasporti e Mobilità

  • Aeroporto Abruzzo SAGA – Portale Aeroporto Abruzzo SAGA Il servizio offerto è di tipo “chiavi in mano” e di gestione completa in modalità hosting, il progetto prevede la realizzazione del nuovo Portale dell’aeroporto con un’interfaccia moderna e di tipo responsivo (che si adatta al dispositivo chiamante, sia esso uno smartphone, tablet, desktop.) Il portale è multilingua con contenuti realizzati ad hoc, per la singola lingua. Il portale offre al momento un servizio informativo su voli in tempo reale e calendario dei voli stagionali, oltre che informazioni utili sulle compagnie aereo, le destinazioni, sui servizi presenti in aeroporto, prenotazioni e acquisti di servizi (Air Ticket, hotel, Rent Car, Parcheggi, Fast track, sale vip, ecc.)
  • Comunale di Napoli – Portale ANEA, il portale supporta i cittadini nella pianificazione ottimale degli spostamenti sul territorio comunale di Napoli.

Altri settori

  • Fondazione Geometri Italiani – Servizio di Riprogettazione, di Realizzazione e di Manutenzione degli attuali Siti Web della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti, del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati e della Fondazione Geometri Italiani –  in corso di realizzazione L’appalto ha per oggetto la riprogettazione, la realizzazione e la manutenzione degli attuali siti web della Cassa, del Consiglio e della Fondazione per la valorizzazione dei documenti, delle informazioni e dei dati in essi contenuti
  • Nuovo Portale Aziendale CID (cidsoftware.it) realizzato attraverso il framework MVC WordPress, tecnologia PHP.
  • Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli – Portale SI Impresa Servizio Sito Web Istituzionale. Il portale nasce allo scopo di fornire uno strumento di supporto alle imprese del territorio e alle attività proprie della Camera di Commercio di Napoli, attraverso attività di promozione, sviluppo e formazione, oltre che fornire informazioni utili sui servizi offerti dal laboratorio di analisi chimico-fisiche, microbiologiche e merceologico. Il portale in oltre consentiva alle aziende di registrarsi a tutti gli eventi e alle iniziative organizzate da SI Impresa. Il progetto prevedeva il servizio di hosting del portale, comprensivo delle attività di assistenza, manutenzione gestione del sito web e formazione del personale (siimpresa.na.it).
  • IFEL Campania – PORTALE MANAGEMENT ACTIVITIES AND REPORTING SYSTEM – M.A.R.S. Portale per la semplificazione e digitalizzazione dei processi amministrativi di rendicontazione delle attività realizzate dalle risorse professionali di IFEL Campania, il portale è in grado di garantire la gestione automatizzata di resoconti e timesheet, in sostituzione degli attuali formulari cartacei per le operazioni di reporting delle attività delle risorse professionali di IFEL Campania.
  • Regione Campania – Portale Legislativo Regionale della Campania. Il progetto è una soluzione integrata di e-democracy finalizzata ad avvicinare il cittadino alle istituzioni, rispondendo ai criteri di trasparenza delle informazioni in relazione a rapporti con altre strutture e con i cittadini, tramite l’utilizzo di applicativi multicanali WEB.
  • Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli  – Portale del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli Realizzazione del portale

 

Abbiamo aggiornato la nostra politica sulla privacy in conformità al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali. I dati raccolti da CID Software Studio S.p.A. vengono trattati, conservati e gestiti secondo idonee misure di sicurezza cosÏ come individuate ed implementate sui nostri sistemi. Tutto questo per continuare a garantire la sicurezza e l'integrità dei dati dei nostri clienti. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi