Privacy Policy

PRIVACY POLICY

I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di CID Software Studio S.p.A (di seguito CID) in riferimento al trattamento dei dati degli utenti del proprio sito.

La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con CID ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale www.cidsoftware.it, sezione Privacy

L’informativa è resa solo per CID e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

Obiettivo della presente politica è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di CID, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

Tale informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Se l’utente ha meno di 16 anni, ai sensi dell’art.8, co.1 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

II – TRATTAMENTO DEI DATI

1 – Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. 

Il titolare del trattamento è il sig. Salvatore Taiani contattabile, per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente, al seguente indirizzo mail: segreteria@cidsoftware.it.


2 – Responsabile del trattamento dati

Il Responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

La server farm e il web hosting sono interni a CID, pertanto, ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del trattamento dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del presente sito è il web master aziendale, contattabile, per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente, al seguente indirizzo mail: segreteria@cidsoftware.it.

3 – Luogo trattamento dati

Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo del sito web CID avviene presso la sede operativa della CID Software S.p.A. In caso di necessità, i dati connessi al servizio di news possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

III – COOKIE

1 – Tipo di Cookie

Come gli altri siti web, anche il sito di CID fa uso di cookie, semplici file di testo che consentono di memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il tipo di dispositivo usato per l’accesso a Internet e vengono usati soprattutto per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza. 

Un cookie consiste in una piccola stringa di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

I cookie non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. 

Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte dai siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata, anche da CID, è quella dei cookie HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

L’uso di cookie tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito. Navigando sul sito l’utente accetta implicitamente l’utilizzo degli stessi.

2 – Disabilitazione cookie

I cookie sono collegati al browser utilizzato e possono essere disabilitati direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso degli stessi. 

Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.

3 – Cookies di terze parti

I cookie di terze parti sono quelli inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando.

La maggior parte dei cookie di terze parti è costituita da cookie di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

Potranno essere installati cookie di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti su CID. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. 

L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web. 

In particolare CID utilizza:

  • Eu Cookie Law plug-in di WordPress che consente al proprio sito web di conformarsi alla legge europea relativa ai cookie, informando gli utenti che il sito utilizza cookie con la possibilità di visualizzare ulteriori informazioni e di bloccare gli script prima del consenso nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni del Garante della Privacy.
  • Google Analytics strumento di analisi di Google che attraverso l’uso di cookie (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (IP troncati all’ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate.

IV – DATI TRATTATI

1 – Modalità trattamento dati

Analogamente agli altri siti, CID utilizza file di log nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • Indirizzo internet protocol (IP);
  • Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • Nome dell’internet service provider (ISP);
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. 

Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. 

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

2 – Finalità del trattamento dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque non oltre 2 anni.

I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

3 – Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4 – Plug-in Social Network

Il presente sito incorpora anche plug-in e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network più diffusi. 

Tali plug-in non impostano alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plug-in. 

Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plug-in sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si deve fare riferimento. 

CID utilizza il plug-in di Facebook per la condivisione dei contenuti la cui informativa sulla privacy è reperibile all’indirizzo https://www.facebook.com/help/cookies.

V. DIRITTI DELL’UTENTE

L’art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.

Il sito di CID intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:

  • Del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 del GDPR), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D. Lgs. n. 196/2003), la rettifica (art. 16 del GDPR), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D. Lgs. n. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 del GDPR) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 del GDPR), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del GDPR);
  • Del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 del GDPR), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D. Lgs. n. 196/2003);
  • Del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D. Lgs. n. 196/2003);

Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: segreteria@cidsoftware.it.

Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e l’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

VI. TRASFERIMENTO DI DATI IN PAESI EXTRA UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, in particolare, con Google e Facebook tramite i social plug-in e il servizio di Google Analytics. 

Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

VII. SICUREZZA DATI FORNITI

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

VIII. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: www.cidsoftware.it sezione Privacy costituisce la politica di sicurezza di questo sito e può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.

Il documento è stato aggiornato in data 28/06/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.

Abbiamo aggiornato la nostra politica sulla privacy in conformità al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali. I dati raccolti da CID Software Studio S.p.A. vengono trattati, conservati e gestiti secondo idonee misure di sicurezza cosÏ come individuate ed implementate sui nostri sistemi. Tutto questo per continuare a garantire la sicurezza e l'integrità dei dati dei nostri clienti. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi